Scaricare con mirc

Mirc, nato come client di chat parecchi anni orsono, si è trasformato negli ultimi tempi in un ottimo software per scambiare materiale in rete. Insomma, è diventato una specie di Emule, solo che è leggermente più complicato da utilizzare e da configurare.Ma a mio parere molto piu veloce.

Pro e contro dei Download con IRC

image

Scaricare files con mIRC ha grossi vantaggi rispetto a un normale programma di p2p come emule, in primo luogo la velocità (mIRC stabilisce connessioni dirette fra gli utenti dunque la velocità di download è proporzionale alla velocità di upload di chi vi sta inviando il file o la velocita a cui e settata il bot).

Gli svantaggi sono la limitatezza di materiale disponibile in questi canali,la possibilità di fallimento del download a cui sono soggetti tutti i trasferimenti diretti in caso di problemi di connessione di una delle due parti e di conseguenza la necessità di rimettersi "in coda" per riottenere il files dato che spesso ci sono moltissimi utenti e pochi bot o f-serv che distribuiscono i files mediante connessioni dirette, il fatto che potrebbe essere un po ostico il meccanismo qunando si alle prime armi con esso.

Riguardo mIRC

Mirc è un client (attualmente il più diffuso), che consente di sfruttare il protocollo IRC (Internet Relay Chat) che come dice il nome stesso è una chat; per essere piu precisi è stato il primo mezzo di comunicazione istantaneo comparso sulla rete.

Il funzionamento di una rete IRC prevede uno o più server collegati fra di loro, che rappresentano l’infrastruttura della rete, a cui si collegano gli utenti attraverso un apposito programma (client).

Il mezzo di comunicazione fondamentale in una sessione IRC è il "canale", un gruppo di utenti identificato da un nome, dove tutti gli appartenenti possono mandare messaggi leggibili solo dagli utenti dello stesso gruppo. Un canale IRC si crea automaticamente al primo ingresso da parte di qualsiasi utente.

Il primo utente che entra in un canale acquisisce automaticamente dei privilegi(come il ban e il kick) che può poi passare a qualsiasi altro utente presente nel medesimo canale; questi utenti vengono chiamati channel operator.

Nelle implementazioni più recenti è anche possibile registrare i canali, in modo che i diritti di accesso non vengano persi alla disconnessione dell'ultimo operatore; ove questo non sia possibile viene fatto uso di bot, programmi speciali che appaiono come normali utenti, ma che presidiano il canale e, all'uso, ri-conferiscono lo status di operatore ai proprietari.

Scaricare facilmente file da IRC con atl_revenge

Il modo più facile per iniziare a scaricare con IRC secondo me,è proprio l'utilizzo di questo canale, che in un batter di ciglio ci proietterà subito nel mondo del file sharing IRC. L'utilizzo è molto semplice:

  1. andare sul sito ufficiale di atl_revenge http://www.atlrevenge.com
  2. spostarsi nella sezione download del sito e scaricare l atl script (fate attenzione se avete fastweb selezionare lo script specifico per la vostra rete)
  3. installare l' "atl script"
  4. aprire il client e connettersi (File ->connetti)
  5. selezionare la finestra del canale atl_revenge
  6. tasto destro del mouse e clickare su [!addon]#atl_revenge->cerca
  7. si aprirà un pop-up che ci permetterà di cercare il file desiderato
  8. trovato il file doppioclick su di esso e si avvierà il download (previa coda )

Alcune informazioni utili riguardo il canale: i file si trovano su degli specifici bot, è possibile essere messi in lista d'attesa o scaricare un unico file per bot. Il download iniziarà quando saremo nella posizione 1 della lista d'attesa e si aprirà una finestra che ci farà vedere lo stato del download. In caso di interruzione del download per qualsiasi motivo (dovete chiudere la connessione ,va down il bot etc etc) sarà possibile riprendere il download dal punto dove si era interrotto senza grandi difficoltà basterà ricercare il file desiderato e doppio click.

Il materiale a disposizione è relativamente poco,ma tutto quello che c'è è di ottima qualità e non vi sono fake.

Per ulteriori informazioni riguardo questo canale:le tag usate,manuali piu specifici consultare il sito del canale.

La lista la potete consultare a questo indirizzo.

Come scaricare con IRC (generale)

Prima di tutto c'è da far presente che non c'è un metodo universale per scaricare nei canali di file sharing IRC, semplicemente bisogna chiedere, informarsi e leggere gli avvisi che ci vengono inviati per capire come fare per scaricare un determinato file.(Se siete impazienti di scaricare con questo nuovo metodo o non abbiate idea da quali server scaricare passate direttamente alla lettura del paragrafo "scaricare da IRC con atl_revenge")

Il primo passo essenziale è scaricare un client mIRC reperibile molto facilmente cercando con google "mirc download". Quindi si installa il client con il classico wizzard(Nota bene il client è di prova che sarà valido solo per trenta giorni se non autenticato, per autenticarlo guardare l'articolo correlato "codici seriali" seguire il link e cercare nel motore di ricerca al sito la keys per la vostra versione mIRC).

Configurazione del client per il download

Una volta installato il tutto apriamo il nostro client, si dovrebbe aprire in automatico la finestra opzioni nel caso non l' aprisse premere ALT+o.Nella prima schermata mIRC richiede dei dati di autentificazione,consiglio di non mettere dati reali in particolare nel campo e-mail per evitare del possibile spam.

Scheda DCC, è buona abitudine settare l'opzione "Auto-get file" poichè,se frequentate spesso questi canali di file sharing, i bot sono molto frettolosi e ci mettono poco a farvi saltare la coda di download se non rispondete subito "ok accetto il trasferimento" e a farvi passare in ultima posizione facendo scaricare chi è in attesa dopo di voi.Disabilitiamo l' "Accept only" sotto DCC->Ignore e mettiamolo su Disabled e via il "Turn ignore back in:" altrimenti tornerà in funzione il filtro antidownload per le estensioni di files non incluse nella lista.

Ora vediamo dove il client andrà a posizionare all'interno del nostro pc i file, quindi controllate sotto DCC->Folders i file di default dove vengono salvati (qui ritroverete i files scaricati con successo e anche i pezzi di files in download)

Spostiamoci quindi nel campo server: qui andrà selezionato il server a cui ci vogliamo connettere se non è presente nella lista clickare su aggiungi e inserire le coordinate del server a cui ci vogliamo connettere,le coordinate del server e del canale le dobbiamo gia conoscere da inserire, quindi se si ricerca del materiale particolare o non sarà sufficente il prossimo paragrafo "scaricare da IRC con atl_revenge" consiglio una ricerca su motori di ricerca o forum o quant altro riguardo i canali che piu si addicono a quello che stiamo cercando (intanto eccovi le coordinate di 2 server "Descrizione" inserite "Laura&Friends"; al campo "Indirizzo" inserite "irc.futureshell.org"; "Porta": 6667, "Gruppo": "Futureshell". Ora clickate su "Aggiungi"e poi su "OK". oppure "Descrizione":Darksin; "Indirizzo": irc.darksin.net "Porta": 6667).

Fatto questo clickate su "File"->"Seleziona server" e scegliete il server che volete. Nel nostro caso, dove c'è "Network" scegliete "Futureshell" e come "Server" : "Laura&Friends". Ora clickate su "Connetti al server". A questo punto vi comparirà una schermata un sacco di scritte.
Adesso andate in "Strumenti"-> "Lista dei canali"e poi clickate su "Ricevi lista",vi compariranno una serie di canali; voi fate click con il tasto destro del mouse sui primi, quelli che hanno il numero di utenti più elevato e clickate su "Aggiungi ai preferiti" e poi su "Ok".
A questo punto clickate su "Preferiti" e clickate sul canale che volete. Automaticamente verrete connessi a quel canale. (consigliatoo "The_Pub")
Ora scrivete nel canale "!addon", copiate l'indirizzo web sul vostro browser e vedrete che vi comparirà una pagina di download: scaricate il file.
Una volta scaricato, estraete il rar dove troverete di sicuro una guida e il file addon che vi serve. Di solito funziona così: Copiate l'addon nella cartella principale di mIRC, poi dovrete scrivere una stringa in mIRC per attivare l'addon, e aspettate che vi compaia la scritta che sia stato caricato.
L'addon è una sorta di motore di ricerca che fa sì che voi non dobbiate stare lì ogni volta ad andare sul sito e a cercare il file che vi serve.
Scrivete da chat "!list" e premete "Invio": un bot vi indicherà un indirizzo web. Copiate e incollate il link sul vostro browser.Qui troverete i file che quel canale ha a disposizione.
Adesso vi basta fare in questo modo: una volta che siete connessi sul canale, clickate in uno spazio vuoto della finestra con il tasto destro del mouse e poi clickate sul nome dell'addon che avete installato. Inserite il nome del file e premete "Invio" o comunque il tasto per la ricerca.

I bot e XDCC

XDCC si riferisce generalmente a bot IRC su cui girano programmi per il file sharing, questi bot mettono a disposizione i file.

Per usare XDCC, bisogna inviare un messaggio privato (query, in inglese) od inviare un comando CTCP ad un bot IRC, usando un client IRC. L'utente può chiedere al bot quali file abbia inviando come messaggio privato "xdcc list" al bot. Comunque, questa caratteristica è spesso disabilitata per non sovraccaricare il bot (sovente la lista è composta da decine se non centinaia di file). Quando un utente desidera scaricare un file (detto pacchetto) da un bot, basta scrivere "xdcc send #" in privato al bot. Il bot si occuperà di soddisfare la sua richiesta ed inizierà ad inviare il file all'utente o a metterlo in coda, facendogli aspettare il suo turno.

I comandi piu usatti:

Alcune volte questi comandi devono essere preceduti da /ctcp al posto di /msg , in quanto alcuni server disabilitano il comando /msg

  • /msg xdcc send # - Richiede un pacchetto specifico al bot (tramite il suo numero).
  • /msg xdcc list - Richiede la lista dei pacchi disponibili sul bot.

  • /msg xdcc remove - Rimuove tutti i file accodati in attesa di essere spediti. (Solo tramite comando msg.)

  • /msg xdcc remove # - Rimuove un pacchetto in coda ad una specifica posizione. (Solo tramite comando msg.)

  • /msg xdcc info # - Richiede informazioni (Nome, dimensione, Hash MD5, ...) di un determinato pacchetto.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...