Inserire una licenza Creative Commons basta al plagio



Immagine tratta da: kaiuhlemeyer


Molti publisher si staranno chiedendo una cosa... come posso proteggere i miei contenuti su Internet?

Purtroppo una soluzione definitiva, una che protegge i contenuti da copioni e plagiatori, ancora non esiste... però possiamo proteggere le nostre creazioni attraverso le licenze.

Esistono due tipi di licenza, quella limitata le cosi dette "all righ reserved" appannaggio esclusivo dei grandi media del settore musicale, editoriale, televisivo... e le "some righ reserved" meglio conosciute come creative commons, molto utilizzate da blogger, giovani scrittori, musicisti indipendenti...

Adesso vediamo come inserire una licenza di questo tipo sul nostro blog! Ho preparato qualche slide:


Passo 1: andate sul sito ufficiale e cliccate su "Testi".

Passo 2: nella pagina successiva cliccate su "Aggiungi una licenza Creative Commons al tuo blog (Blogger, Movable Type e Typepad)".

Passo 3: nella pagina successiva dobbiamo cercare la voce "Choose a license for your blog" (si trova a metà pagina, in alternativa potete usare il glossario).

Passo 4: scegliere il tipo di licenza e la giurisdizione, se volete aggiungere altri informazioni cliccate su "Inserisci maggiori informazioni sulla tua opera"

Passo 5: scegliere un banner di nostro gradimento e per finire, copiare e incollare il codice sul nostro blog! Semplicissimo vero!

Ma quali sono i tipi di licenza creative commons?
Allora, fermo restando che è obbligatorio attribuire la paternità dell'opera.

Commercial Use (per uso commerciale): terze parti possono usare quest'opera anche per fini commerciali.
Non commercial (non commerciale): terze parti sono libere di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera, ma non a scopi commerciali e di lucro

Modificabile: l'opera originale può essere modificata.
Di condividerla allo stesso modo: se modifichi l'opera originale, devi distribuirla con la stessa licenza dell'opera originale.
Non modificabile: cioè non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.



This opera by Yurj






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...